Curriculum

…la gioia dell’essere al servizio degli altri…
  • Diploma di maturità nel 1988 presso Istituto professionale “Melozzo da Forlì” a Cesena (assistente per comunita infantili) con tirocinio presso la sala parto e puericultura dell’ospedale di Forlimpopoli e presso nidi e scuole dell’ infanzia a Cesena.
  • Diploma come Infermiera Professionale nel 1991 presso la Scuola triennale infermieri a Rimini.
  • Nel 1990 borsa studio estiva presso il day hospital oncologico dell”Ospedale civile di Rimini.
  • Dal 1991 al 2010 lavoro presso la Divisione di Malattie Infettive dell’ospedale di Rimini, sia in degenza che in day hospital.
  • Dal 2010 a inizio 2012 presto servizio presso l’unità territoriale psichiatrica di Rimini.
  • Nel 2012 lavoro per 6 mesi alla sterilizzazione dell’ospedale di Riccione.
  • Agosto 2012 firmo il licenziamento; il 7 Ottobre 2012 ultimo giorno lavorativo, in ambito sanitario nazionale.
  • 2013/2014 lavoro come infermiera in regime di libera professione presso un poliambulatorio specializzato nella Repubblica di San Marino; collaboro con il dottor Lagarde nelle terapie oncologiche e con il dottor Dall’Aglio nell’ozonoterapia; breve esperienza come assistente alla poltrona presso gli studi dentistici del poliambulatorio.
  • Febbraio 2014 inizia l’avventura da commerciante ( vendita di prodotti naturali) insieme al mio compagno; tutt’ora operativa come “Vivi Armonico”.
  • Dal 2016 inizia l’opera di divulgazione dei metodi naturali aromaterapici (La Via degli Aromi) attraverso incontri a tema, seminari, laboratori, conferenze, articoli, blog sugli Oli Essenziali, Cosmesi e Profumeria botanica, autoproduzione di Rimedi Naturali (unguenti, oleoliti). La Via degli Aromi vede come protagonisti anche l’uso di incensi ed erbe attraverso la fumigazione, legata alle antiche tradizioni: la storia del profumo sacro ha origine con il fuoco.
  • Eseguo consulenze e collaborazioni con altri operatori di settore per ciò che è di mia competenza; trattamenti, massaggi e accompagnamento al risveglio per la crescita personale.
  • Nel 2019 nasce il progetto “Le Vie del ConTatto” (https://www.leviedelcontatto.it/) in collaborazione con Samantha Maffi, dove il massaggio e gli aromi sono protagonisti degli incontri che proponiamo.
una serata di presentazione degli Esseri di Luce profumati, presso il Castello di Serravalle nella Repubblica di San Marino…
gli Oli essenziali

Curriculum personale

Dal 1997 al 1999 frequento la Facoltà di Psicologia con sede a Cesena, presso Alma Mater di Bologna.

2003 Corso sui cristalli base per autotrattamento, con Stefania Averardi che mi introduce anche alla Biodanza e al Reiki.

Dal 2003 al 2006 seguo un percorso insieme ad un curandero peruviano, il grande Hernan Huarache Mamani: ” Alimentazione naturale e medicina andina” e “Il potere della donna”.

con il grande H.H.Mamani, durante uno degli incontri sul “Potere della Donna”

2003 Corso di Massaggio base.

2004-2006 vengo a contatto e pratico Qi Gong e Tai Ji Quan

2004-2006 diploma biennale presso la scuola shiatsu Kenko Shin metodo Ryu Zo; approfondimento in loco della medicina cinese.

2012-2013 Corso di riflessologia plantare, massaggio thai del piede e della gamba.

2013-2015 Corso base di Tintura Naturale e di Telaio.

2015 corso di Permacultura presso la Fattoria dell’Autosufficienza di Bagno di Romagna (FC).

Dal 2005 inizia la formazione in Aromaterapia (corsi residenziali e online): Oli essenziali come alleati per la salute, Psicoaromaterapia, Cosmesi e Profumeria botanica, Idrolati, Oli essenziali nella terapia energetica; studi sull’Aromaterapia scientifica.

…nel cuore dell’incenso…la fumigazione

2014-2018 Corsi di Distillazione e Profumeria botanica con Massimo Corbara.

2018 Corso di Massaggio Ayurvedico presso il centro Antahkarana a Rimini.

con Samantha Maffi,
la mia insegnante di Ayurveda

Da tanto tempo studi e letture mi accompagnano nel mio cammino: erboristeria, agricoltura, filosofie orientali e antiche, Fiori di Bach, esoterismo, metamedicina, filosofia, psicologia, medicina, antroposofia…aprire la mente alla conoscenza per farla propria in allineamento con la propria mission richiede curiosità, entusiasmo, lavoro, esperienza, confronto, ascolto…e ogni passo può svelare un inaspettato tesoro!!!

Grazie…Namastè…Gassho…