Oli essenziali per un Respiro libero

Grande attualità quella della prevenzione delle patologie infettive a carico delle vie respiratorie!!!

Tra i nostri alleati naturali abbiamo gli oli essenziali che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi e nello stesso tempo svolgono azione antimicrobica, balsamica, espettorante, bechica.

Eucalypthus radiata…

Prepararsi una miscela con oli ad azione sinergica, ci può accompagnare in tasca ovunque siamo e basta metterne qualche goccia su un fazzoletto e inalarla più volte al giorno (rinforzando ogni volta le gocce), per tutelarci e rinforzare le nostre difese.

Ecco un suggerimento:

Ravintsara 30 gocce + Eucalipto radiata 30 gocce + Alloro 30 gocce + Timo 10 gocce

Guardiamo da vicino un paio dei protagonisti aromatici e salutari:

Cinnamomum camphora…Ravintsara

Ravintsara (Cinnamomum camphora) estrazione in corrente di vapore delle foglie di questa meravigliosa pianta naturalizzata in Madagascar. Viene considerata una panacea per gli abitanti indigeni; in lingua malgascia significa “ foglia dalle 1000 proprietà”.. Ricca in 1,8-cineolo, associata ad altri interessanti alcoli ed ossidi terpenici oltre alla sua potentissima azione antivirale (compresi herpes virus), è anticatarrale ed espettorante, antimicotico e antibatterico. Svolge inoltre azione come riequilibrante neurologico (astenia grave e nervosa, aiuta anche nell’insonnia): inalato o massaggiato a livello del plesso solare.

Alloro (Laurus nobilis) estrazione in corrente di vapore delle foglie. Ha una grande diversità molecolare e ne fa un olio ricco e completo ad azione antinfettiva, antivirale, espettorante; svolge anche azione analgesica e antinfiammatoria; in particolare il cavo orale trova molto giovamento dal suo utilizzo (ascessi, gengiviti, afte, parodontopatie). È la pianta della vittoria, aiuta a perseguire l’obiettivo focalizzandosi e concentrandosi; così come la foglia dell’alloro emana al massimo la sua fragranza quando la si spezza e scrocchia, così ci aiuta a trovare all’interno di noi la nostra Essenza.

Laurus nobilis…

Questa miscela svolge azione antivirale, antimicrobica, immunostimolante, balsamica. Può essere anche diffusa in ambiente, massaggiata in un poco di olio vegetale sul torace o utile per fare suffumigi.

Thymus vulgaris…attenzione ce ne sono diversi chemiotipi più o meno aggressivi

Queste essenze balsamiche lavorano a livello psichico stimolando una mente fresca, concentrata, chiara, attenta…il respiro si amplia, i polmoni possono espandersi sciogliendo anche tensioni e blocchi diaframmatici.

E se per caso qualche muscolo a livello cervicale si fa sentire potete utilizzare la miscela anche per lenire questa tensione.

Basta veramente poco per adottare comportamenti intelligenti e sani … gli oli essenziali mi stupiscono ogni giorno di più per la loro versatilità di utilizzo in campo sanitario e per la nostra anima😉… forza che aspettate???

Grazie…Namastè…Gassho

Sabrina e gli Oli di Vivi Armonico http://www.viviarmonico.it